La Coscienza Vivida nel tempo della afflizione

 La Coscienza Vivida nel tempo della afflizione

 

Nel nome di Allàh,
il Sommamente Misericordioso il Clementissimo

La Lode appartiene ad Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce. Sì! Unicamente Allah l’Altissimo ha titolo per essere lodato. Sia Lodato Allah, potente ed Eccelso Egli è, per la grazia dell’Islàm, che ci ha elargito. Rendo testimonianza che non c’è divinità tranne Allah, che è Uno, Unico e Uni-personale, il Quale non generò né fu generato, il Quale non ha compartecipi a nessun titolo della Sua Qualità divina. E rendo testimonianza che Muhammad è Apostolo e Messaggero di Allàh, dal Quale fu inviato come misericordia per tutti gli universi con il Codice di vita per la salvezza dal fuoco e la Religione della Verità oggettiva per oscurare ogni verità soggettiva.

 

 

O servi del Sommamente Misericordioso, tutte le azioni che il Messaggero ﷺ ci esorta a compiere hanno lo scopo di produrre la coscienza nell’individuo e l’armonia nella società. Non c’è nulla di meglio per dare sostanza a queste realtà, che il mettere in pratica le esortazioni del Messaggero, che Allàh ﷺ. E ciò, soprattutto, in questo tempo, nel quale soffia forte il vento deleterio del materialismo etico, che, promosso da Shaytàn, il nemico giurato dell’uomo, si infiltra dovunque la debolezza umana glielo permette. La coscienza vivida è una delle necessità più significative nell’Islàm ed è eccellente fonte di armonia sociale, che potrà sollevare la Ummah da una situazione di ristrettezze ad una di abbondanza, dall’umiliazione alla gloria dal l’egoismo alla altruismo.

 

La coscienza, fratelli, e quella sensazione umana interna che rende l’uomo controllore di se stesso e del suo comportamento, la quale rende capace di distinguere il male dal bene contenuto nei fatti, nelle parole e nel pensiero oltre che lo porta ad amare le opere eccellenti e ripudiare quelle spregevoli.

 

La peculiarità dell’Islam è quella di rendere libero l’uomo dal dominio dell’uomo e far si che l’uomo si abbandoni volontariamente al suo creatore. Quindi, Fratelli e sorelle, questo indica che con la fede si hanno dignità, onore e rispettabilità (al-3izza). Al contrario, senza di essa, si hanno miscredenza , disobbedienza e spregevolezza.

 

Ogni musulmano deve vivificare la propria coscienza in modo da trasmetterla agli altri e di conseguenza alla comunità Islamica intera. La società senza di essa (la Coscienza vivida) ridurrebbe gli individui a corpi vuoti senza spiritualità peggiorando al punto da divenire come demoni nei corpi degli uomini.

 

 

Oggi tutte le società Islamiche soffrono per l’assenza della coscienza vivida, la quale era così fulgida nella società Islamica remota, che, se un fratello starnutiva ad est, tutti ad ovest gli facevano Du3a’a (invocazione: che allah abbi misericordia di te)..e se qualcuno chiedeva aiuto a nord, trovava ascolto da quelli a sud… ma con tanto stupore notiamo oggi giorno che se uno supplica soccorso a voce alta o gesticolando e gridando: aiuto aiuto !! nessuno lo nota o gli dà ascolto.. Dice Allah Subhanahu wata’ala in surat Al Haj 46:

[ che in verità non sono gli occhi ad essere ciechi, ma sono ciechi i cuori nei loro petti]..

 

Ora cari Fratelli e sorelle, trattiamo le 3 categorie di persone per quanto riguarda la Coscienza :

 

  • Una categoria che ha la Coscienza vivida e visibile, ordina il bene e proibisce il male, è attenta ai problemi e alle sofferenze della gente, consola ,aiuta e soffre, umile di fronte ai fedeli (mu2minin) forte ed orgogliosa di fronte agli empi ed agli iniqui.

 

  • Una categoria che ha la coscienza addormentata, non ha valore è solo un numero, ovunque la indirizzi non compie il bene, non è di nessuna utilità per gli altri ma serve solo se stessa.

 

  • Una categoria “la terza” comprende coloro la cui coscienza è morta, ordina il male e proibisce il bene, ha dimenticato il suo creatore, intraprende ogni attivata nell’ illecito. È simile alle mosche che si posano solo sulle ferite…..che Allah protegga la società da questa categoria di individui.

 

Temete Allah, che Allah abbi misericordia di voi, sabbiate che la Coscienza vivida è la pompa della vera fede che da i frutti buoni come: la misericordia, l’amorevolezza e la gentilezza, è quella che unisce le membra di un corpo in uno unico che è quello della Ummah Islamica.

 

Sentite cosa dice il nostro amato Rasul ﷺ :- [ I fedeli nel tema di benevolenza, amorevolezza e misericordia sono come un corpo unico, se una parte di questo corpo lamenta un dolore tutto il corpo ne risente.] raccontato da Muslim…

«مثلُ المُؤمنين في توادِّهم وتراحُمهم وتعاطُفهم مثلُ الجسد، إذا اشتكَى منه عضوٌ تداعَى لهخ سائرُ الجسد بالسَّهر والحُمَّى»؛ رواه مسلم.

 

Il Profeta Muhàmmad, ﷺdisse: “Allàh solleverà da una preoccupazione del Giorno della Resurrezione, colui che solleva un credente da una preoccupazione della vita terrena! Allàh darà facilità nella vita terrena e nella vita futura a chi facilita una persona in difficoltà. E ciò perché Allàh aiuta il servo per tutto il tempo che il servo è in aiuto di suo fratello” ].

Il COSCIENZIOSO sa che Allàh, , gli ha promesso una grande ricompensa nella vita futura per quel suo modo di agire nella vita terrena, purché il suo ben operare materialmente egli lo compia solo ed esclusivamente per amore di Allàh . È con questa consapevolezza che egli aiuta il fratello a uscire dalle sue difficoltà e dalle sue preoccupazioni; consola compassionevole il fratello afflitto da una sventura, provvede con le sue elargizioni, per mezzo delle organizzazioni di soccorso, ai bisogni degli sventurati, delle vedove e degli orfani, vittime dei soprusi della tirannide, soccorrendo i profughi, costretti ad abbandonare le loro case a causa della guerra; non è insensibile alle sofferenze degli sventurati, che hanno perso tutto senza loro colpa e, infine, dove non può arrivare con i suoi beni materiali, si adopera con la preghiera.

 

Perciò siate timorati di Allàh,  o servi di al-Rahmàn, e agite nella vostra comunità con tutte quelle azioni altruistiche, a cui vi esorta il Sublime Corano e il compimento delle quali vi ingiunge il Profeta, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, per conseguire con esse il Paradiso, dove vi troverete nell’invidiabile posizione di coloro, i quali godono la vicinanza di Allàh, l’Altissimo. ottenendo, se Allàh vuole, la migliore ricompensa dal Generoso Signore per il migliore dei comportamenti.

 

Concludo, ricordandoci che quando muore la coscienza tutto si ribalta:-

a Dio quello che è di Dio, e a cesare quello che è di cesare, ci si fida del traditore e si smentisce l’onesto, si crede al bugiardo e si sbugiarda il sincero, un tiranno stermina il suo popolo e a nulla varranno le sue richieste d’ aiuto e giustizia.

 

Quando muore la coscienza : si innalza l’iniquità e si abbassa la giustizia , aumenta l’avidità e cala l’altruismo .si demolisce mattone a mattone la società.

 

Disse il profeta: [Secondo Abu Huraira (DCL), il Messaggero di I Dio (SLPBD) ha detto:
Non invidiatevi l’un l’altro; non maggiorate i prezzi; non odiatevi l’un l’altro; non voltate le spalle l’uno all’altro e non siate venali, ma siate fratelli, o servi di Allah! Il musulmano è fratello del musulmano: non lo opprime né lo abbandona, non lo inganna né lo disprezza. Qui sta la devozione – e accennò per tre volte al petto. é male per un uomo disprezzare il fratello musulmano. Tutto ciò che possiede il musulmano è inviolabile per un altro musulmano: il suo sangue, i suoi beni e il suo onore.]

 

Chiedo protezione ad Allàh contro Satana il Lapidato!

Dice Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce:  A chi, essendo credente, sia esso maschio sia essa femmina, abbia fatto del bene, Noi concederemo una buona vita e corrisponderemo una ricompensa in base alla migliore delle opere che facevano. (97)”  [Sura XVI – l’Ape].

 

Chiediamo ad Allah il perdono ! In Verità, Egli è il Clementissimo e il Perdonatore.

 

Wassalam alaikom.