L’importanza della parola
Dice Allah L`onnipotente
e quando gli angeli che annotano, presenti uno a destra e uno a sinistra, annoteranno, ⦅17⦆ lui non pronuncerà parola senza avere accanto a sé un pronto osservatore. ⦅18
O Credenti, quest’ aya è un ammonimento ad osservare Allah l’Onnipotente, e non bisogna distrarsi un attimo dall’osservare Allah, in nessun modo, anche per ciò che si dice e ciò che si compie. Si è responsabili di ciò che si dice e ogni parola è annotata.
Non pronuncerà parola senza avere accanto a sé un pronto osservatore. Qâf, 18⦆
I due angeli che annotano, nel Giorno del Giudizio, porteranno le azioni degli uomini e saranno giudicati.
Dice il Messaggero di Allah (SAAWS): L’uomo dice qualcosa di cui Allah è compiaciuto, e non ne conosce l’importanza, ma essa sarà una benedizione per lui, fino al Giorno del Giudizio. E dice qualcosa che Allah ripudia, e non pensa che essa sia importante, e sarà ripudiato da Allah fino al Giorno del Giudizio.
Dice Al-Qamah (Pace e Benedizione di Allah su di lui), uno dei narratori di hadith, diceva: L’hadith di Bilal ibn Al-Harith mi ha impedito di parlare; il silenzio è migliore, perché’ ogni parola viene annotata:
Dice Allah l’Onnipotente:
Trionfarono in verità` i credenti, ⦅1⦆ quelli che sono umili durante la preghiera, ⦅2⦆ e quelli che evitano i vaniloqui, ⦅3⦆
E da ciò, cari fratelli, è dovere del musulmano controllare la sua lingua e chiedere a se stesso se ciò che dice è utile o vano
Se ciò che dice è utile, parli; altrimenti, il silenzio è una preghiera che sarà premiata. Come dice il Profeta (SAAWS):
Chi crede in Allah e nel Giorno del Giudizio, che parli bene oppure stia in silenzio.
La lingua è il portavoce del cuore, e Allah l’Onnipotente ci ha ordinato di stare attenti alla nostra lingua, e che si comporti in modo retto; e ci chiede la rettitudine del nostro cuore, perché’ la rettitudine del cuore è legata alla rettitudine della lingua.
Come dice l’Imam Ahmad, in un hadith:
La fede del musulmano non sarà retta, finche’ non sarà retto il suo cuore. E il suo cuore non sarà retto finche’ non sarà retta la sua lingua.
In un racconto di At-Tirmidhi:
Il Messaggero di Allah (SAAWS) diceva: Quando si alza il figlio di Adamo, tutte le nostre articolazioni chiederanno alla lingua: Temi Allah per noi, perché’ il nostro timore di Allah dipende da te. Se tu sei retta, noi saremo altrettanto, e se tu sei scorretta, lo saremo anche noi.
Cari fratelli, molte malattie sociali, come le dicerie, gli insulti, le dispute, le bugie, raccontare il falso, ecc. dipendono per la gran parte dalla lingua. Se una persona ascoltasse ciò che pronuncia la sua lingua, abbandonerebbe ciò che sta dicendo, perché’ porterebbe a una brutta fine, e al fallimento nel Giorno del Giudizio. C’è una grande differenza tra il fallimento nella vita, e il fallimento nel Giorno del Giudizio.
Muslim racconta, da Abi Hurairah, che il Messaggero di Allah (SAAWS) disse: Sapete chi è il nullatenente? Risposero: Il nullatenente è colui che non ha né denaro, ne’ beni. Disse: Il nullatenente, tra i miei seguaci, è colui che verrà, nel Giorno del Giudizio, con Salat e digiuno e Zakēt, ma verrà con misfatti come: parlare male di qualcuno, mangiare il denaro degli altri, spargere sangue, picchiare altri. Ogni persona che ha subito ciò prenderà dai suoi hasanat. Quando saranno finiti, prima che il Giudizio sarà terminato, lui sarà aggravato dai peccati degli altri, e sarà gettato nel Fuoco.
At-Tirmidhi dice, tramite Mohad ibn Jabal (Che Allah sia compiaciuto di lui):
Dissi: O Profeta di Allah, Allah prenderà in considerazione ciò che noi diciamo? Disse: Che tua madre ti perda, non sai che la gente viene gettata bocconi, nel Fuoco, solo per ciò che hanno fatto le loro lingue?
Cari fratelli, in cambio di ciò, il credente deve contenere la sua lingua, e deve stare molto attento a ciò che fa, per garantirsi la sua dimora in Paradiso, se Allah vuole. E questa è la promessa del Messaggero di Allah (SAAWS): Chi mi garantisce ciò che ha tra le mandibole (la lingua) e ciò che ha tra le sue gambe, io gli garantisco il Paradiso.
Lo racconta Al-Bukhari.
O credenti, temete Allāh e pronunciate parole utili: ⦅70⦆ renderà utili le vostre azioni e vi perdonerà i peccati. E chi obbedisce ad Allāh e al Suo Messaggero ha ottenuto un grande successo. ⦅71⦆
Di ai miei servi di usare il meglio delle parole gentili. In verità, il Diavolo mette tra di loro la discordia: in verità il Diavolo
È un chiaro nemico dell’uomo. ⦅53⦆ا