Chi Siamo

Siamo un gruppo di associazioni islamiche (APS vedi statuto) residenti nel Lazio che si sono volute unire in un unico coordinamento per creare prima di tutto una rete di relazioni e conoscenze e poi una organizzazione formale capace di fare un lavoro pratico per tutta la comunità islamica.

Il CAIL si è ufficialmente costituito nel settembre 2015 come APS (vedi statuto) con lo scopo di poter fornire servizi di consulenza, di rappresentanza per le singole associazioni ma anche per essere una piattoforma per tutte quelle idee ed iniziative che chiunque animato dai nostri stessi principi vorrà concretizzare.

Vorremo rispondere alle esigenze contigenti al nostro tempo per creare un Islam che sappia rapportarsi con il mondo in cui viviamo senza creare per questo nessuna discontinuità con il patrimonio di insegnamenti che la nostra tradizione religiosa ci ha tramandato.

Solo la partecipazione di più soggetti possibile, in particolar modo con il contributo dei singoli credenti potremmo avere un’adeguata indipendenza e spinta verso la crescita e lo sviluppo di una nostra identità di musulmani Italiani ed europei.

 

L’amore tra i credenti saprà essere il nostro collante necessario e indispensabile.